martedì 16 settembre 2014

Photokina 2014

Questa famosissima fiera in passato ha esercitato su me un notevole fascino, forse perché le fotocamere che amo vennero qui presentate negli anni in cui i costruttori si impegnavano a fare il meglio, mentre oggi si impegnano a fare il peggio, più costoso e meno duraturo possibile.

E' tuttavia presente un settore di nicchia, quello della pellicola, che ultimamente sembra stia risalendo la china, dopo gli anni in cui gli sprovveduti hanno praticamente regalato interi corredi che un tempo richiedevano un mutuo per essere acquistati, e che nessun fotoamatore poteva permettersi.

Se penso ad esempio al mio corredo hasselblad, pagato meno della metà di una "ammiraglia FF" non posso che compiacermi dell'avvento del digitale e della dabbenaggine altrui.

Al photokina troverete quindi al 99% i nuovi cancaroni digitali che presto potranno inviare le foto anche su Facebook, come auspicato in quei forum dove la scempiaggine è stile di vita.

Troverete anche qualcosa di più interessante, come gli stand delle poche ditte sopravvissute all'ondata nera del silicio, e che producono con tenacia e convinzione i migliori prodotti per lo sviluppo e la stampa tradizionale.

Tra queste ditte vi è sicuramente la Bellini di Perugia, di cui ho ampiamente descritto gli ottimi prodotti, e che intendo pubblicamente ringraziare per aver esposto nello stand di Photokina 2014 due mie stampe.
Le altre due foto esposte, che ho visto in anteprima domenica scorsa incontrando strada facendo il Sig Gianfranco Pompei, ritraggono il regista Federico Fellini.
Da sempre mi ritengo l'ultima ruota dell'ultimo dei carretti, ed il solo fatto di essere stato affiancato ad un personaggio di quella levatura mi rende veramente orgoglioso! Grazie!!









1 commento:

  1. Complimenti! Un meritato riconoscimento alla tua competenza, alla tua passione e alla tua dedizione.

    Tommaso

    RispondiElimina

Non saranno tollerati commenti anonimi o volgari.
Se volete dire qualcosa, firmatevi e sarò lieto di ospitarvi.