lunedì 3 agosto 2015

Arrivi e partenze.

In questo periodo l'attività del porto di Genova è intensa: la domenica pomeriggio nel giro di due ore partono due navi da crociera ed arrivano due traghetti.
Un ottima occasione per descrivere l'apparente frenesia di quei momenti, ove inceve tutto è calcolato al millimetro. Vedere accostare il traghetto da palermo mentre nello stesso tempo quello proveniente dalla Corsica inverte la direzione ed entra a retromarcia è veramente emozionante.
In questi casi non c'è migliore focale del teleobiettivo, che comprime i piani e crea immagini apparentemente irreali.
Ho usato il tele-tessar 500 a mano libera, con pellicola panF50 asa. Il diaframma massimo è f/8 e questo dice tutto. L'obiettivo è del 75 e credo possa far sfigurare produzioni ben più blasonate.


In questo scatto ho determinato con la massima precisione il grado di sfocatura dello sfondo.

Osservate cosa si vede tra le mani del pescatore...

 
 






2 commenti:

  1. Complimenti anche per questo articolo, belle foto, fantastici gli obiettivi Zeiss per Hasselblad; ne posseggo alcuni e sono d'accordo sulla loro eccezionale qualità; certo se sono state scattate a mano libera, è una mano particolarmente ferma per ottenere questi risultati con un 500 su hasselblad: a f 8 e con 50 iso pur in pieno sole penso abbia usato 1/125' o 1/250', che per un 500 a mano libera sono un po' al limite. E lo sviluppo è sempre Hydrofen di Bellini? Sarebbe come sempre interessante sapere diluizione tempi di sviluppo.
    Grazie ancora, aspetto altri articoli,
    Ugo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'apprezzamento, in effetti i tempi di scatto usati sono stati quelli indicati.
      Per quanto riguarda lo sviluppo è sempre Hydrophen Bellini, oramai uso solo quello per il bianco e nero a mio avviso non c'è di meglio. La diluizione per la PanF nel caso di contrasto molto forte come in questo caso è 1+59 per cinque minuti.

      Elimina

Non saranno tollerati commenti anonimi o volgari.
Se volete dire qualcosa, firmatevi e sarò lieto di ospitarvi.